venerdì, 12 Agosto, 2022

Ultime Notizie

Mattarella ricorda l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema: “Atto di inconcepibile disumanità”

ROMA – Il 12 agosto del 1944, i soldati tedeschi delle SS, con la collaborazione dei fascisti, uccisero 560 civili, tra cui 130 bambini,...

Meloni: “Sì al tetto sul prezzo del gas ma servono compensazioni per le sanzioni alla Russia”

ROMA – “Intendiamo continuare l'impegno del governo Draghi per un tetto europeo al prezzo del gas perché questo ci consente di frenare la speculazione...

I partiti depositano i simboli. E Mastella batte Calenda al fotofinish

ROMA – È il Partito liberale Italiano (Pli) il primo a depositare il simbolo e contrassegno in vista delle elezioni del 25 settembre. In...

Berlusconi: “Con il presidenzialismo Mattarella deve dimettersi”. Letta: “Destra pericolosa”

ROMA – “Se la riforma” in senso presidenziale dello Stato “entrasse in vigore sarebbero necessarie le dimissioni” di Mattarella “per andare all'elezione diretta di...

Il centrodestra presenta il programma: c’è il sostegno all’Ucraina e il Ponte sullo Stretto

ROMA – “I leader dei partiti che compongono il centrodestra hanno condiviso e dato il via libera al programma di governo che la coalizione...

Elezioni, nel programma del centrodestra il Ponte dello Stretto ci sarà

ROMA – “Rendere l'Italia competitiva con gli altri Stati europei attraverso l'ammodernamento della rete infrastrutturale e la realizzazione delle grandi opere. Potenziamento della rete...

Parla il candidato a sindaco della città di Capua

Il candidato sindaco Fernando Brogna dice no alla ZTL così come proposta dall’Amministrazione comunale guidata da Luca Branco, il cui percorso amministrativo si è interrotto nel mese di settembre 2021.

Con Deliberazione n. 27 dell’8/10/2019 la Giunta Municipale di centro sinistra, tra i suoi primi atti a pochi mesi dall’insediamento, votò la proposta di delibera relativa a Provvedimenti di attuazione del Piano Urbano del Traffico nel centro storico di Capua: indirizzi per l’istituzione della ZTL e del relativo controllo di accessi.

Nel corpo della delibera si legge che l’intento di tale scelta è quello di creare zone libere e decongestionate dal traffico, ridistribuire lo spazio stradale tra le diverse utenze della strada, ottenere una riqualificazione ambientale del territorio interno, contenendo il traffico di attraversamento, garantire una maggiore sicurezza, soprattutto per le utenze deboli, ridurre l’inquinamento atmosferico e da rumore nelle zone più abitate e frequentate del territorio, qual’è il centro storico”.  Il secco NO di Fernando Brogna a tale progetto.

“La nostra coalizione è francamente stupita della decisione dell’Amministrazione comunale che ha governato la città fino a settembre 2021 di accendere i varchi della ZTL in centro.

Se la ragione di quei varchi è impedire l’afflusso delle auto lungo il Corso Appio o Via Gran Priorato di Malta per un problema di mobilità, è il caso di ricordare che non solo i turisti non scelgono Capua tra le città artistiche da visitare della provincia di Caserta per l’incapacità palese delle ultime due amministrazioni comunali rappresentate da Centore prima e Branco poi  di realizzare un reale piano di sviluppo del turismo ma mancano anche i capuani che non frequentano più il centro.

L’unico tratto da decongestionare è quello di Porta Roma, dove il traffico rallenta la circolazione delle auto per via della chiusura del Ponte Nuovo, per il quale l’Amministrazione uscente, ancora una volta, non è stata capace di risolvere nulla.

 Non solo! Non ci risulta che per dare il via alla ZTL nel centro storico siano stati messi in campo più mezzi pubblici per raggiungere Corso Appio o Corso Gran Priorato di Malta, con l’ulteriore considerazione che la ZTL dovrebbe essere strettamente connessa ad un piano parcheggi, dove accanto alle strisce blu ci siano a disposizione spazi gratuiti, per portatori di handicap e per donne incinte.

A nulla serve dire che ci sono degli spazi liberi di sosta se quegli spazi sono lontani dal centro storico  e bisogna camminare tanto per poter effettuare le commissioni nel centro della città. Allora sì alla ZTL ma solo quando ci saranno le condizioni tali da poter alleggerire la presenza dei veicoli nel centro storico.

Cosa diversa è la sosta selvaggia in centro, per la quale la Polizia Municipale comunque svolge già un’attività dio controllo, bilanciando perfettamente la necessità di non creare caos al passaggio pedonale con la possibilità di fare delle commissioni lampo”.

Ultime Notizie

Mattarella ricorda l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema: “Atto di inconcepibile disumanità”

ROMA – Il 12 agosto del 1944, i soldati tedeschi delle SS, con la collaborazione dei fascisti, uccisero 560 civili, tra cui 130 bambini,...

Meloni: “Sì al tetto sul prezzo del gas ma servono compensazioni per le sanzioni alla Russia”

ROMA – “Intendiamo continuare l'impegno del governo Draghi per un tetto europeo al prezzo del gas perché questo ci consente di frenare la speculazione...

I partiti depositano i simboli. E Mastella batte Calenda al fotofinish

ROMA – È il Partito liberale Italiano (Pli) il primo a depositare il simbolo e contrassegno in vista delle elezioni del 25 settembre. In...

Berlusconi: “Con il presidenzialismo Mattarella deve dimettersi”. Letta: “Destra pericolosa”

ROMA – “Se la riforma” in senso presidenziale dello Stato “entrasse in vigore sarebbero necessarie le dimissioni” di Mattarella “per andare all'elezione diretta di...

Il centrodestra presenta il programma: c’è il sostegno all’Ucraina e il Ponte sullo Stretto

ROMA – “I leader dei partiti che compongono il centrodestra hanno condiviso e dato il via libera al programma di governo che la coalizione...