giovedì, 30 Maggio , 24

Francesca Fagnani, disposta la vigilanza privata

(Adnkronos) - Vigilanza disposta dalla prefettura di Roma...

Giustizia, Pm Bono: “Non è il momento delle barricate”

(Adnkronos) - “Il Parlamento intervenga per modificare alcuni...

Ternana-Bari, Figc apre indagine: flusso anomalo scommesse dopo espulsione Bellomo

(Adnkronos) - La procura federale della Figc apre...

A Cibus il Sensobus di Puratos, laboratorio di analisi sensoriale

AttualitàA Cibus il Sensobus di Puratos, laboratorio di analisi sensoriale

Strumento per raccogliere le valutazioni dei consumatori
Parma, 9 mag. (askanews) – Un motorhome di grandi dimensioni, brandizzato con i colori bianco e rosso, pronto ad accogliere gli ospiti. Stiamo parlando del Sensobus, un laboratorio di analisi sensoriale che quest’anno rappresenta, a Cibus, Puratos Italia, azienda del Gruppo Puratos, multinazionale belga che offre una gamma completa di ingredienti, soluzioni e servizi innovativi per l’industria della panificazione, pasticceria e cioccolato.
Nell’aspetto esterno ricorda quelli utilizzati nei Gran Premi, l’impiego, però, è decisamente diverso essendo stato ideato per raccogliere sul campo, andando cioè dai consumatori, informazioni preziose su un nuovo prodotto. Affiancate da esperti, le persone che salgono all’interno del Sensobus hanno la possibilità di gustare un alimento dopo averlo osservato e averne sentito il profumo e, quindi, di raccontare la propria esperienza. I dati vengono raccolti ed elaborati in modo anonimo, utilizzando criteri oggettivi, e diventano materiale preziosissimo per affinare le scelte prima di lanciare un nuovo prodotto. Le indicazioni così raccolte possono risultare molto utili anche nelle scelte di marketing o legate al packaging.
“Il Sensobus sintetizza perfettamente il modo in cui Puratos affianca il cliente. Con le imprese creiamo un rapporto molto stretto tanto che spessissimo l’impiego di una nostra soluzione è affiancato da momenti di formazione, di test e di aggiornamento. Il nostro laboratorio viaggiante diventa a tutti gli effetti uno strumento in più a disposizione dei nostri partner” ha spiegato Valentina Bianchi, Marketing manager di Puratos Italia.
Una volta a bordo del Sensobus i consumatori si accomodano in una delle otto cabine sensoriali e, a seconda dell’indagine effettuata, viene presentata loro una selezione di prodotti da forno, pasticceria o cioccolato. L’ambiente è neutrale, bianco, con una luce calda che simula quella naturale del giorno. Durante il Cibus, sotto la guida di Julia Barbosa de Carvalho, ricercatrice portoghese che ricopre il ruolo di coordinatrice del Sensobus, il laboratorio sensoriale mobile è utilizzato per condurre dei test di gradimento su alcuni nuovi prodotti bakery che verranno valutati sulla base del gusto, della texture, dell’aroma e su una nuova crema.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles