martedì, 15 Ottobre , 24

Giancarlo Esposito premiato a Roma: sono fiero delle mie origini

L'attore italoamericano: i sogni si realizzano giorno dopo...

Calcio, Italia-Israele 4-1 Final 8 di Nations League a un passo

Doppietta di Di Lorenzo e gol di Retegui...

Auto, al Salone di Parigi in scena la sfida Europa-Cina

Case Ue presenti in forze con modelli accessibili...

Italia-Rep.Dominicana, intesa per prestito beni culturali

Siglato un memorandum tra i ministri dei due...

A Milano una fabbrica urbana del design e della manifattura digitale

AttualitàA Milano una fabbrica urbana del design e della manifattura digitale

Nel cuore del Certosa District nasce CoFactory
Milano, 29 mag. (askanews) – A Milano nasce CoFactory, una nuova fabbrica urbana, tecnologica e collaborativa, aperta a imprese, startup, e designer. La sfida è rispondere alla crescente necessità di prototipazione 3D e di produzioni nativamente digitali e sostenibili, facendo leva sulle competenze dei partner resident e le tecnologie installate che sono condivise da tutta la community. Il nuovo spazio è stato inaugurato nel cuore della trasformazione urbana del Milano Certosa District, oggetto di un importante progetto promosso da RealStep, la società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali. Pioniere nell’adozione del format CoFactory, ha scommesso sulla capacità di accogliere e sostenere l’innovazione nella propria azione di sviluppo. In questo contesto, Designtech gestisce anche C.Space, la design e media lounge da cui viene registrato “Designtech, Il Podcast”, rafforzando la sinergia tra creatività e sviluppo immobiliare che caratterizza il distretto.
CoFactory è la sintesi di innovazione tecnologica e di spazi innovativi che rappresentano l’hub di Designtech per riunire sotto lo stesso tetto una community composta da aziende, startup e professionisti che già abitano gli uffici, accedono al coworking con formule flessibili e alle macchine per la manifattura digitale as-a-service. Le macchine, con forte trazione della stampa 3D, sono a disposizione di chiunque abbia la necessità di realizzare progetti tridimensionali, prototipi all’intersezione tra design e tecnologia, innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi con focus sulla sostenibilità.
CoFactory è al centro della missione di Designtech: un ambiente ibrido, fisico e digitale, dove il coworking si integra con la fabbricazione digitale per favorire lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative. Dall’idea iniziale alla trasformazione in prototipi concreti, CoFactory facilita questo processo mettendo a disposizione di designer, startup e scaleup servizi di progettazione e hardware per la prototipazione rapida e la produzione di piccole serie o edizioni limitate.
La struttura di CoFactory è stata realizzata dalla società Garc, mentre il progetto architettonico è firmato da Pininfarina Architecture. L’area di produzione è attrezzata con tecnologie all’avanguardia che includono sistemi ibridi di produzione additiva e fresatura, un centro di lavoro flessibile per la lavorazione di materie plastiche e materiali avanzati, metalli leggeri e derivati del legno (rispettivamente, KreatorAres ed Evotech 400 del partner Cms), stampanti 3D per super polimeri e compositi (Argo 500 e Plus Pro fornite da Roboze), e il robot con capacità di movimento su asse lineare (Irb 6700 del partner Abb) per attività di assemblaggio e stampa di materiali non convenzionali.
CoFactory è un ecosistema creativo e collaborativo che genera un flusso costante di ispirazione e crescita professionale. La struttura offre supporto concreto alla collaborazione e allo scambio di conoscenze e competenze all’interno della community, ospita eventi, pitch, keynote e talk, trasformandosi in centro di innovazione e condivisione.

Potrebbe Interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari