domenica, 13 Ottobre , 24

Liguria, vicepremier Spagna Yolanda Diaz sostiene Orlando

"Per i diritti di chi lavora, per i...

Vino, il 20 e 21 ottobre a Chiacago è in programma “Vinitaly.Usa”

Il debutto fieristico oltreoceano di Veronafiere e Fiere...

Libano, Unifil: carri armati di Israele hanno forzato il cancello principale della base

Le forze israeliane hanno sparato diversi colpi nella...

Turismo Radici a NY, protagonista Gala Columbus Citizens Foundation

Vignali (Maeci): con programma Italea per celebrare identità...

Alla Sapienza il convegno “Il caso Moro tra Università e Politica”

AttualitàAlla Sapienza il convegno "Il caso Moro tra Università e Politica"

Il 9 maggio, nel 46esimo anniversario della morte dello statista
Roma, 8 mag. (askanews) – Con il Convegno “Il Caso Moro tra Università e Politica” in programma giovedì 9 maggio alle 15 nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze politiche dell’Università, la Sapienza celebra la memoria del grande statista e docente Aldo Moro, assassinato il 9 maggio di 46 anni fa.
Nell’edificio dove Aldo Moro teneva le lezioni ed era solito intrattenersi con gli studenti, dopo i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e della direttrice del dipartimento di Scienze politiche, Maria Cristina Marchetti, il professore emerito di diritto costituzionale Fulco Lanchester introdurrà i lavori con un approfondimento dei rapporti di Moro con gli assistenti e gli studenti del suo tempo, attraverso il libro “A lezione da Aldo Moro, ricordi e memorie dalle aule universitarie” edito da Foglio Edizioni.
Il costituzionalista Fulco Lanchester dialogherà con il curatore del libro, lo storico Giorgio Caravale, l’ex assistente, l’avv. Francesco Saverio Fortuna e l’ex allievo, l’imprenditore Valter Mainetti. A seguire l’ordinario di storia contemporanea Augusto D’Angelo parlerà di “Aldo Moro tra Accademia e Politica”. Il Convegno si concluderà con un confronto tra il costituzionalista e politico Stefano Ceccanti e il politico e giurista Mario Segni sul tema: “Aldo Moro e il discorso del 28 febbraio ai Gruppi Parlamentari”.
Nel libro “A lezione da Aldo Moro” Giorgio Balzoni, Giovanni Castelvecchio, Francesco Saverio Fortuna, Fortunato Nino Lazzaro, Valter Mainetti e Franco Tritto, ricordano gli anni trascorsi nelle aule della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Sapienza a fianco del “Professore”, vissuto dai suoi studenti e assistenti nella duplicità della sua dimensione di “uomo e docente”, ma anche di “statista e politico”.
Sarà possibile seguire la diretta streaming del Convegno su: urly.it/3-8wy.

Potrebbe Interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari