venerdì, 13 Dicembre , 24

Andrea Lodetti nuovo amministratore delegato di Guala Closures

E' stato Ceo di Bormioli Pharma Milano,...

Sudcorea, polizia valuta mandato d’arresto contro il presidente

Dopo proclamazione legge marziale poi ritirata Roma,...

Logico, “Tassa salva-calcio su scommesse online in legge di bilancio sarebbe ingiustificabile”

(Adnkronos) - Ingiustificabile, dannosa e discriminatoria. Questo il...

Ucraina, allarme antiaereo in tutto il Paese: esplosioni da Kiev a Odessa

(Adnkronos) - In tutte le regioni dell'Ucraina è...

Areu: soccorso fra le macerie, 4 giorni di esercitazione a Codogno

Dall'Italia e dal MondoAreu: soccorso fra le macerie, 4 giorni di esercitazione a Codogno

Con ausilio Vigili del Fuoco, oltre 120 uomini impegnati
Milano, 29 nov. (askanews) – Ultima giornata per l’esercitazione che da martedì scorso ha visto impegnati 120 operatori di AREU e dei Vigili del Fuoco della Lombardia che compongono le squadre USAR (Urban Search And Rescue) nel campo macerie della Protezione civile di Codogno messo a disposizione dal sindaco.
Per quattro giorni, medici, infermieri e tecnici specializzati provenienti dalle sedi AREU di Milano, Bergamo, Brescia, Pavia e Como si sono addestrati in scenari simulati di crollo, affinando le proprie competenze nella ricerca e soccorso di persone intrappolate sotto le macerie anche con l’ausilio di unità cinofile dei VVF, molto preziose in contesti del genere.
Unico in Italia a essere certificato a livello internazionale da INSARAG (International Search and Rescue Advisory Group), il team Usar di AREU Lombardia rappresenta un punto di riferimento in Italia per il soccorso tecnico e sanitario fra la macerie. Grazie a una formazione continua e a esercitazioni periodiche, come quella che si conclude oggi, il personale specializzato è in grado di operare in qualsiasi condizione, anche in quelle più complesse.
Costituito nel 2016 in seguito ad un Accordo quadro con i VVF, il team oggi si addestra per un minimo di 36 ore l’anno nei diversi campi macerie del territorio così da essere sempre pronto ad intervenire. Ogni 3 mesi, poi, sono previsti, momenti congiunti con i Vigili del Fuoco.
La collaborazione con i Vigili del Fuoco è fondamentale per garantire l’efficacia degli interventi. Insieme, le due realtà lavorano per mettere a punto procedure e protocolli sempre più efficienti, fondamentali per salvare vite umane.
Negli ultimi anni, il team Usar di AREU Lombardia è stato impegnato in numerosi interventi di soccorso in Italia e all’estero, dimostrando la propria professionalità e capacità di adattamento. Eventi come il terremoto di Amatrice, la valanga di Rigopiano, il crollo del Ponte Morandi a Genova o l’esplosione della cisterna di gpl a Bologna, il terremoto in Turchia e l’alluvione Libia hanno sottolineato l’importanza di un costante addestramento e di una preparazione di alto livello.
Le squadre USAR di AREU e VVF vengono attivate anche in occasione degli interventi di soccorso effettuati sul territorio regionale, quando per crolli o esplosioni vi è la necessità di avere personale specializzato ad operare in questi contesti.

Potrebbe Interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari