venerdì, 24 Maggio , 24

Sondaggi Europee: Fdi a +7 da Pd, Lega davanti a Forza Italia

(Adnkronos) - Nell’ultimo sondaggio di Quorum/YouTrend per Sky...

Eurispes, da Ai a telepsicologia, digitale è al servizio del benessere mentale

(Adnkronos) - L'Organizzazione mondiale della sanità ha redatto...

Eurispes, entro il 2050 quasi 1 persona su 4 avrà un decifit uditivo

(Adnkronos) - La disabilità uditiva in Italia. "Per...

Aziende panamensi: bilancio positivo al MacFrut, hub verso Europa

AttualitàAziende panamensi: bilancio positivo al MacFrut, hub verso Europa

Raddoppiata presenza imprese panamensi in collettiva di ProPanama
Roma, 13 mag. (askanews) – Bilancio positivo per le aziende panamensi a Macfrut che hanno visto nella fiera un hub logistico verso l’Europa. In questa edizione raddoppiata è stata la presenza delle imprese dello stato centroamericano nella collettiva organizzata da ProPanama, l’autorità statale che ha la funzione di attrarre le importazioni e promuovere le esportazioni.
Si tratta, in parte, della diretta conseguenza degli stravolgimenti sulle rotte logistiche da e per l’Europa causate dal blocco del passaggio sul Mar Rosso a causa delle turbolenze in quell’area. D’altro canto, le nuove logiche del trasporto merci verso il Mediterraneo fanno da contraltare agli interessi dei panamensi che puntano in maniera crescente al mercato del ‘Vecchio Continente’ e che vedono nell’Italia un hub logistico strategico, raggiungibile attraverso la rotta atlantica, e quindi fuori dalle zone in guerra, collegato anche altre destinazioni dell’Unione, fra cui i Paesi Baltici e quelli dell’Est.
“La crescita di attenzione verso Macfrut, la fiera italiana della filiera ortofrutticola – spiega Yaser Rodriguez, gerente commerciale di Golden Fruits Panama, azienda specializzata nella vendita di ananas – è dovuta innanzitutto al fatto che il mercato italiano e quello europeo sanno valorizzare l’elevata qualità dei nostri prodotti. Peraltro, la domanda è in costante crescita anche per l’aumento di residenti europei di origine sudamericana”.
Grazie alla concomitanza di fattori pedoclimatici unici, dati dalla convergenza di due oceani, l’Atlantico e il Pacifico, che permettono la coesistenza di due tipi di climi diversi, sia equatoriale che tropicale, a Panama si riesce a produrre frutta con un grado zuccherino superiore alla media e che si distingue sul mercato collocandosi su un segmento di prezzo premium.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles