venerdì, Settembre 22, 2023

Audioboost arriva sui mercati internazionali passando dal Dmexco

Partenza sprint per l’unica audio martech italiana presente a...

Nuovo singolo di Jeson, esce “La cura sbagliata”

Il brano affronta il tema della salute mentale Milano, 22...

In R. Piemonte 1,5 mln per agricoltura e innovazione

Bando rivolto a enti ricerca, università e istituti tecnici Roma,...

Al Teatro Manzoni di Roma Pierluigi Battista presenta “I miei eroi”

Inaugura il 27 il nuovo ciclo di incontri di...

E’ morto il pittore e scultore Fernando Botero, aveva 91 anni

AttualitàE' morto il pittore e scultore Fernando Botero, aveva 91 anni

Nella sua casa nel Principato di Monaco

Milano, 15 set. (askanews) – Il quotidiano colombiano El Tiempo ha confermato la morte del pittore e scultore Fernando Botero, “il più grande artista colombiano di tutti i tempi”. È morto all’età di 91 anni dopo aver sofferto di complicazioni di salute per diversi giorni. Secondo quanto stabilito dal quotidiano colombiano El Tiempo e W Radio, il leggendario Botero è morto nella sua casa nel principato di Monaco oggi 15 settembre 2023.

Fonti vicine al pittore hanno riferito a El Tiempo che aveva problemi di salute; è stato ricoverato per diversi giorni in un centro medico, ma lui stesso ha chiesto di essere trasferito a casa per curarsi.

L’opera di Botero (pittura, scultura e disegni) è molto vasta, al punto che servirebbero diversi libri per spiegarla e affrontarla. Le sue opere sono state acclamate in tutto il mondo e i collezionisti le pagano milioni di dollari. Nel 2022, ad esempio, la scultura ‘Man on Horse’ è stata venduta all’asta di Christies a New York per 4,3 milioni di dollari, un prezzo record per un’opera dell’artista.

Per Botero il lavoro e la famiglia erano le cose più importanti della sua vita. Uno dei momenti più complicati per lui fu la morte di suo figlio Pedrito, nel 1974, quando il bambino aveva 4 anni, in un incidente stradale in Spagna. Il presidente colombiano Gustavo Petro si è rammaricato della morte di Botero, che ha ricordato come il pittore “della nostra violenza e della nostra pace”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles