mercoledì, 15 Maggio , 24

Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato

(Adnkronos) - Un uomo è stato arrestato dopo...

Arresto Miami, madre di Falcinelli: “Revocato il suo visto Usa”

(Adnkronos) - Gli Stati Uniti hanno revocato il...

Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario

(Adnkronos) - Incidente mortale sul lavoro alla Kme...

Europee, la simulazione: boom Fratelli d’Italia, Pd stabile e Lega giù

Dall'Italia e dal MondoEuropee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù

(Adnkronos) –
Boom Fratelli d’Italia, Pd stabile, Lega giù. Se si votasse oggi per le elezioni europee 2024, Fratelli d’Italia aumenterebbe notevolmente il numero di eletti nel Parlamento Europeo. L’esito è ancora molto incerto ma, secondo una simulazione di YouTrend elaborata sui dati degli ultimi sondaggi disponibili al 2 maggio 2024, il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe ottenere fra 20 e 27 europarlamentari, molti più dei 6 del 2019. Crollerebbe invece la Lega, che da 29 passerebbe a un numero compreso fra 5 e 8, di cui 2-3 nel Nord Ovest e 1-2 nel Nord Est. 

Più stabili le altre formazioni politiche. Il Pd eleggerebbe fra i 14 e i 19 eurodeputati (furono 19 nel 2019), il Movimento 5 Stelle fra 11 e 16 (furono 14 cinque anni fa) e Forza Italia fra 4 e 8 (7 nel 2019). Molto dipenderà anche dalle liste minori e da quante di loro supereranno la soglia di sbarramento. 

Se superasse la soglia, Stati Uniti d’Europa potrebbe arrivare a eleggere fra 3 e 6 eurodeputati, Alleanza Verdi Sinistra fra 3 e 5, Azione 3 o 4, ma per tutti c’è la possibilità di non eleggerne nessuno, se non raggiungeranno il 4% dei voti. Un seggio potrebbe essere ottenuto anche dalla Südtiroler Volkspartei, che come nel 2019 è apparentata con Forza Italia. 

 

Secondo le rilevazioni Fratelli d’Italia sarebbe particolarmente forte nelle circoscrizioni settentrionali: nel Nord-Ovest eleggerebbe 6-8 eurodeputati, mentre nel Nord-Est 4-6. Nel Centro il Pd eleggerebbe fra i 3 e i 5 europarlamentari, avvicinandosi al risultato ipotizzato per il partito di Giorgia Meloni (4-6). Nel Sud e nelle Isole, invece, otterrebbe i risultati migliori il Movimento 5 Stelle: fra 5 e 7 eletti nella circoscrizione meridionale e fra 2 e 3 in quella insulare. 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles