venerdì, 17 Maggio , 24

B7, Marcegaglia: “G7 deve difendere valori fondanti democrazia”

(Adnkronos) - "Lo scacchiere globale è diventato estremamente...

Re Carlo mai così arrabbiato con Harry e Meghan: cosa dice l’esperto

(Adnkronos) - Un re Carlo così furioso non...

Allegri-Juve, oggi esonero? Le news della giornata decisiva

(Adnkronos) - Massimiliano Allegri e la Juventus, oggi...

Fiat 600 Hybrid, l’auto per la famiglia comoda e spaziosa

AttualitàFiat 600 Hybrid, l'auto per la famiglia comoda e spaziosa

Galassi: Cliente al centro, vogliamo offrire possibilità di scelta
Milano, 17 mag. (askanews) – Fiat amplia la propria offerta nel segmento B con la 600 Hybrid, la gemella della versione elettrica lanciata lo scorso settembre. Il segmento B è strategico per Fiat che ha venduto dal lancio della prima 600 70 anni fa 23 milioni di vetture in Europa, di cui circa la metà in Italia, e vede oggi un bacino di 780mila potenziali clienti interessati a vetture sui 4 metri. La 600 Hybrid è prodotta a Tychy in Polonia su piattaforma Cmp condivisa con diversi altri modelli del gruppo Stellantis, fra cui Jeep Avenger e Alfa Romeo Junior, prodotte nello stesso stabilimento.
La 600 Hybrid è spinta da un 1.2 turbo 3 cilindri da 100 CV abbinato a un motore elettrico da 28 CV posizionato davanti al cambio e-Dct a 6 rapporti con leve al volante costruito a Mirafiori, mentre la batteria a 48 V da 900 kW è alloggiata sotto il sedile del passeggero. Il powertrain ibrido, secondo Fiat, consente una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% rispetto alla versione con motore termico (4,9 litri/100 km e 109 g CO2/km). Il motore elettrico interviene in fase di avviamento, nelle manovre di parcheggio e in accelerazione, rendendo più pronta e fluida l’erogazione, e consente di percorrere fino a 1 km in full electric a 30 km/h. La batteria può essere ricaricata con il recupero di energia in frenata oppure con il motore termico che interviene in automatico quando la carica è al minimo.
A bordo tanto spazio considerando i 4,17 metri della vettura con numerosi vani porta oggetti e una buona abitabilità anche nella seduta posteriore, che può ospitare 3 passeggeri. Il bagagliaio ha una capienza di 385 litri e si può aprire passando il piede sotto il paraurti. La strumentazione è digitale con schermo infotainment da 10 pollici, compatibile con Apple e Android. Numerosi gli Adas per una guida autonomia di livello 2, con sensore per l’angolo cieco e park assist con telecamera a 360 gradi. Disponibile anche la funzione massaggio per il sedile del guidatore e la cromoterapia con 8 combinazione di colori per gli interni. I materiali e le finiture sono di buon livello anche se alcune plastiche un po’ rigide. Abbiamo avuto modo di provare la 600 Hybrid in un percorso misto di circa 70 km. La vettura è facile e intuitiva da guidare, con un buon assetto privo di rollii. L’abitacolo è comodo e ben insonorizzato con un’interfaccia infotainment facile e intuitiva. Un po’ invasivo il recupero di energia in frenata che non può essere regolato, mentre sui consumi il dato è risultato superiore rispetto a quello indicato dalla casa (circa 8l/100 km).
“Con la 600 abbiamo voluto mettere il cliente al centro offrendo una soluzione adatta ad ogni esigenza di mobilità. E’ una vettura pensata per le famiglie, in linea con l’immagine family-friendly di Fiat. La nuova 600 Hybrid è la dimostrazione che siamo capaci di fare auto belle e innovative”, ha detto Francesco Galassi, managing director Fiat e Abarth Italia.
La decisione di produrre anche un modello ibrido oltre all’elettrico è legata alla volontà di avvicinare i clienti al mondo dell’elettrificazione. “L’ibrido è sempre più richiesto. Fiat continua a puntare sull’elettrico, ma in modo flessibile e accessibile, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere”, ha aggiunto Galassi.
La 600 Hybrid è offerta in due allestimenti con 2 pack (Comfort e Style) e il top di gamma “La prima”. I prezzi partono da 24.950 euro che diventano 18.950 con incentivi, con la possibilità di leasing con Stellantis Financial Services con anticipo di circa 3mila euro e 36 rate da 99 euro. Alla Fiat 600 Hybrid sarà dedicato il porte aperte del 18 e 19 maggio con la possibilità di effettuare test drive presso i 250 concessionari italiani, al centro di un piano di restyling dove spicca il logo Fiat colorato (tranne il grigio, eliminato anche dalle auto) che sarà completato a fine 2025. In occasione del lancio, Fiat ha avviato una collaborazione con Pigna, azienda leader nel settore cartotecnico, che darà vita a una colorata linea di prodotti Pigna Monocromo brandizzati Nuova Fiat 600.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles