lunedì, 20 Maggio , 24

Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali

(Adnkronos) - Entra nella top ten delle giovani...

Morte Raisi, Tajani: “Una disgrazia, no ipotesi attentato”

(Adnkronos) - "Esprimiamo le nostre condoglianze" per la...

Formazione, Fondirigenti: al via selezioni per la quinta edizione di D20 leader

LavoroFormazione, Fondirigenti: al via selezioni per la quinta edizione di D20 leader

(Adnkronos) –
Fondirigenti, il Fondo di Confindustria e Federmanager leader in Italia per la formazione manageriale, rinnova il proprio impegno nella valorizzazione dei giovani talenti e nella promozione della managerialità con il lancio della quinta edizione di D20 Leader. Un percorso d’eccellenza, i cui partecipanti saranno selezionati sulla base di criteri meritocratici. Il percorso prevede oltre 300 ore di formazione tra lezioni, laboratori e study tour in Italia e all’estero, e l’opportunità mettere in pratica quanto appreso con concrete esperienze professionali in azienda. 

“Con D20Leader Fondirigenti torna in campo per valorizzare il grande potenziale dei nostri giovani, investendo sulla formazione di aspiranti manager, pronti ad operare da subito nelle imprese e nelle organizzazioni”, spiega il presidente di Fondirigenti Marco Bodini. “Grazie ad un percorso innovativo, che punta sulle principali skills necessarie ad affrontare al meglio il futuro professionale, vogliamo contribuire a rafforzare il patrimonio di competenze manageriali per l’innovazione, competenze di cui il nostro Paese ha estremo bisogno”, spiega ancora.  

I tratti distintivi di D20Leader, che nelle precedenti edizioni ha raccolto oltre duemila candidature, risiedono nella visione alta e allo stesso tempo concreta e originale dell’iniziativa, nel taglio non accademico e incentrato sulla condivisione di esperienze di alto profilo, volte ad offrire ai partecipanti nuove ‘lenti’ per interpretare e giocare un ruolo di primo piano in una realtà economico-produttiva in rapida evoluzione. I giovani selezionati avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza altamente professionalizzante, che fornirà loro una ampia base di conoscenze, sia sulle soft skill necessarie a svolgere il ruolo di innovatore, sia sulle principali tendenze che caratterizzano il mondo del lavoro (attuale e futuro).  

Le testimonianze di eccellenza sono, insieme agli study tour nazionali ed europei, le peculiarità del progetto, che coinvolge opinion leader, manager, rappresentanti dei sistemi associativi, aziende, organizzazioni e istituzioni, offrendo in tal modo ai partecipanti modelli ai quali ispirarsi e una migliore conoscenza del loro futuro perimetro d’azione. A titolo esemplificativo, i temi trattati riguarderanno: macro-trend socioeconomici, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, governance, oltre a competenze individuali, come public speaking, career coaching e team building. Il progetto prevede oltre 300 ore di formazione, in presenza e online (dal 30 settembre a fine novembre 2024). Un’esperienza professionale diretta in ambito aziendale completerà il percorso (a partire da gennaio 2025), offrendo ai partecipanti l’opportunità di sperimentare e applicare quanto appreso, con ritorni diretti in termini di orientamento ed opportunità professionali. 

“Con D20Leader – spiega il dg di Fondirigenti Massimo Sabatini – Fondirigenti rinnova il suo impegno verso le nuove generazioni, nel solco delle iniziative di ricerca realizzate e dell’attenzione dedicata a tale tema con i recenti avvisi del Fondo. Vogliamo contribuire a formare i leader di domani, offrendogli oggi occasioni uniche di investimento sul proprio futuro: è un investimento ad alto valore aggiunto, che va a beneficio dell’attrattività delle nostre imprese e, più in generale, del nostro Paese in un contesto internazionale nel quale le giovani energie, indispensabili per alimentare i processi di innovazione, sono sempre più richieste e la gara per i talenti sempre più serrata”. 

D20Leader si rivolge a giovani meritevoli, nati tra il 1/01/1997 e il 31/12/2002 e in possesso dei seguenti requisiti: laurea triennale e master di primo livello già conseguito o da concludere (entro il 31/12/24); laurea triennale e conseguimento di laurea magistrale (entro il 31/12/24); conseguimento di laurea magistrale o laurea a ciclo unico. Queste le aree accademiche previste: scienze matematiche e informatiche; scienze fisiche; scienze chimiche; scienze biologiche; ingegneria civile, industriale e dell’informazione; scienze pedagogiche e psicologiche; scienze giuridiche; scienze economiche e statistiche; scienze politiche e sociali. Fondirigenti sosterrà integralmente i costi di partecipazione, del valore di 15mila euro, inclusi quelli legati alla residenzialità e ai trasporti legati agli study tour. Per accedere alla selezione, i candidati dovranno completare l’iter di ammissione on-line dal 7 maggio ed entro le ore 09.00 del 1° luglio 2024.  

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles