Aperta la Conferenza internazionale: “Lavoriamo per cessate il fuoco”. Chiede anche “rilascio immediato ostaggi” di Hamas
Roma, 9 nov. (askanews) – Aprendo la Conferenza internazionale a Parigi che riunisce i principali attori coinvolti nella risposta umanitaria a Gaza, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che “abbiamo bisogno di una pausa umanitaria al più presto e dobbiamo agire per un cessate il fuoco”.
“Oggi la situazione è grave e peggiora ogni giorno di più”, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron aprendo la Conferenza sul coordinamento della risposta umanitaria per la situazione a Gaza, chiedendo il rilascio “immediato e senza condizioni” degli ostaggi, perché “oggi sono i civili di Gaza a soffrire”, ma “tutte le vite sono uguali”, “non esiste un doppio standard”.
Nel corso del suo discorso il presidente francese ha chiesto per la prima volta un cessate il fuoco e poi ha ribadito il sostegno a una una soluzione a due Stati: “Dimostriamo soprattutto che la creazione di uno Stato palestinese serve alla sicurezza di Israele”.