lunedì, 4 Dicembre , 23

Covid, Valeriani (Pd): nel Lazio poche vaccinazioni, Rocca che dice?

Interrogazione al presidente Roma, 4 dic. (askanews) – “La Federazione...

Luoghi Letterari Veneto alla Fiera Più Libri più Liberi

Appuntamento per il 6 dicembre alla Nuvola di Fuksas Roma,...

KFC apre a Vicenza il primo ristorante a gestione diretta in Italia

Nuova strategia di sviluppo con ingresso di un corporate...

Cuchel: dal governo ora scelte più coraggiose a favore contribuenti

Cnpr Forum su rapporto tra fisco e contribuenti Milano, 4...

La transizione ecologica passa da nuove traiettorie dell’agro-energia

Dall'Italia e dal MondoLa transizione ecologica passa da nuove traiettorie dell’agro-energia

(Adnkronos) – Un aumento della produzione di biometano a 8 miliardi di Smc entro il 2030, rispetto ai 6 miliardi di Smc attesi attualmente. Lo prevede la riforma del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC). Se ne è parlato oggi a Ecomondo, l’appuntamento riminese di rilevanza europea sui temi della transizione ecologica e dell’economia circolare, durante l’incontro “Il contributo della digestione anaerobica in ambito agricolo agli obiettivi del PNIEC” che si è tenuto presso l’area convegni di Cib, Consorzio Italiano Biogas.  

“Per sostenere la produzione di biometano nel breve termine, è necessario garantire la sostenibilità economica degli impianti e stimolare gli investimenti – spiega Marco Pezzaglia di Cib -. In particolare, è necessario istituire un meccanismo di prezzi minimi garantiti, adeguare le tariffe di riferimento e creare un mercato stabile e affidabile”. 

Le biomasse, sottolinea il Consorzio, possono contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra nel settore dei trasporti, ma anche alla decarbonizzazione del riscaldamento e della produzione di energia elettrica e allo sviluppo di nuovi sistemi di farming e di un’economia sostenibile, sia per le imprese agricole che per gli utilizzatori. La transizione ecologica, dunque, passa anche per le “nuove traiettorie dell’agro energia fatta bene”. 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles