domenica, 26 Maggio , 24

Lombardia, A.Fontana: Mind modello di smart city da replicare

AttualitàLombardia, A.Fontana: Mind modello di smart city da replicare

Concreta realizzazione dello sviluppo urbano sostenibile
Milano, 7 mag. (askanews) – “Mind è la concreta realizzazione della smart city e dello sviluppo urbano sostenibile, un esempio, tra i più virtuosi nel contesto europeo, di partnership pubblico privato. Un modello che funziona, un modello da replicare”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo all’evento di presentazione di Mind annual report 2023, questo pomeriggio, a Rho.
“In questa collaborazione – ha proseguito – la società pubblica Arexpo è il collante tra le istituzioni e l’investitore privato, regista degli interventi nell’ottica di massimizzare l’interesse pubblico. Mind è però anche laboratorio a cielo aperto, modello di trasformazione di un’area estesa, rigenerazione urbana a beneficio della cittadinanza, dello studio, del lavoro, della ricerca”.
Ricordando che l’area in cui sorge Mind “si appresta a diventare il ponte tra Milano e l’hinterland dove il pubblico gioca un ruolo fondamentale nel generare attrattività, sussidiario rispetto all’operatività del privato con il presidio e l’attenzione di perseguire obiettivi alti di mobilità sostenibile e qualità della vita”, il presidente lombardo ha concluso che “Arexpo chiude in attivo da 4 anni. Segno che il modello non solo funziona ma merita di essere replicato nel dopo Olimpiadi”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles