giovedì, 21 Ottobre, 2021

L’ultimo volo di Alitalia, dopo 75 anni nei cieli

Ultime Notizie

Twist d’Aula – Farne una questione europea (sempre)

di Massimo Pittarello ROMA (Public Policy) – Portare i problemi oltreconfine. Fin dal discorso di insediamento in Parlamento Mario Draghi ha determinato rilevante discontinuità...

Ascolti tv, mercoledì 20 ottobre 2021: Appena un minuto (11.3%), Luce dei tuoi occhi (16.8%), Chi l’ha visto | Dati Auditel

Ascolti tv di mercoledì 20 ottobre 2021: nuova sfida tra Rai1 e Canale 5. Il film “Appena un minuto” contro la fiction “Luce dei...

Conference league, la Roma sotto la bufera di neve, “Colpa del campionato di m… dell’anno scorso”, l’ammissione di Mancini (Video)

In un video postato da Mourinho le parole del difensore centrale che ammette le responsbailità della squadra nella scorsa stagione continua a leggere...

I teenager del K-pop: tutti in fila per entrare nel piccolo negozio all’Esquilino col mito di Squid game

In via dello Statuto tra MAS, magazzino del vintage ormai chiuso per sempre, e Regoli, corridoio di maritozzi con la panna, da oggi...

Blitz al liceo artistico in via di Ripetta: scuola occupata e alta tensione

È il terzo liceo in pochi giorni che interrompe le lezioni: 80 studenti hanno preso in mano la gestione. I poliziotti bloccano l'ingresso continua...

Gentile sindaco Gualtieri, vada a visitare la casa della memoria

In via San Francesco di Sales a Trastevere, vive e opera la Casa della Memoria e della Storia, che raccoglie le testimonianze dell'antifascismo. Merita...

AGI – Fusioni fallite, tentativi di privatizzazione, ingressi di compagnia straniere e newco: negli anni il destino di Alitalia è stato sempre appeso a un filo. Giovedì 14 ottobre l’ultimo volo: cala così il sipario sulla nostra compagnia di bandiera.

Lo Stato italiano ha iniettato nelle casse di Alitalia oltre 13 miliardi in 47 anni. Per raggiungere questa cifra vanno considerati due periodi: quello tra il 1974 e il 2014 (7,4 miliardi) e quello che va dal 2014 a oggi.

L’altra faccia della medaglia è che il giorno dopo Ita decolla e diventa operativa. Tutte le novità saranno presentate in un evento online con i vertici della compagnia. Ecco intanto i numeri resi noti a luglio.

Ita decolla con 52 aerei, saranno 105 a fine 2025

Ita opera con una flotta di 52 aerei di cui 7 wide body e 45 narrow body. Già nel 2022 la flotta crescerà fino a 78 aeromobili (+26 sul 2021) di cui 13 wide body (+6 sul 2021) e 65 narrow body (+20 sul 2021). Dal 2022 e’ previsto l’inizio dell’inserimento in flotta degli aeromobili di nuova generazione che sostituiranno progressivamente i velivoli di vecchia tecnologia. A fine 2025 la flotta crescerà sino a 105 aerei (23 wide body e 82 narrow body), con 81 aeromobili di nuova generazione (pari al 77% della flotta totale).

Ita avvia le proprie operazioni nel 2021 con un numero di dipendenti, assunti per gestire l’attività “Aviation”, pari a 2.750-2.950, che salirà a fine 2025 a 5.550-5.700 persone. Tutte le persone sono assunte con un nuovo contratto di lavoro che assicuri maggiore competitività e flessibilità nel confronto con altri operatori del settore. Previsto a conclusione del piano l’impiego di fino a 2.650-2.700 risorse per la parte “Ground Handling” e di 1.100-1.250 risorse nell’area che attiene alla manutenzione.

Serve 45 destinazioni con 61 rotte

La compagnia serve 45 destinazioni con 61 rotte che saliranno a 74 destinazioni e 89 rotte nel 2025, a conclusione del processo di ribilanciamento dei voli verso il settore del lungo raggio. Sulla rete di lungo raggio, nella stagione Iata Winter 2021 Ita opera collegamenti su New York (da Roma e Milano), Tokyo Haneda, Boston e Miami (tutte e tre da Roma), ma già con la stagione Iata Summer 2022 la compagnia prevede di avviare nuovi voli su San Paolo, Buenos Aires, Washington e Los Angeles.

Sulla rete di breve e medio raggio Ita prevede di operare alla partenza collegamenti da Fiumicino e da Linate con le principali destinazioni europee (tra cui Parigi, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, con previsione di incrementare ulteriormente il numero di destinazioni e frequenze già con la stagione Iata Summer 2022. Si aggiungono poi numerose altre rotte internazionali servite da Roma (tra le quali, per esempio, quelle per Madrid, Atene Tel Aviv, Cairo, Tunisi e Algeri). Sul network domestico Ita garantisce un’ampia copertura degli scali nazionali, servendo 21 aeroporti nel Paese.

continua a leggere sul sito di riferimento

Ultime Notizie

Twist d’Aula – Farne una questione europea (sempre)

di Massimo Pittarello ROMA (Public Policy) – Portare i problemi oltreconfine. Fin dal discorso di insediamento in Parlamento Mario Draghi ha determinato rilevante discontinuità...

Ascolti tv, mercoledì 20 ottobre 2021: Appena un minuto (11.3%), Luce dei tuoi occhi (16.8%), Chi l’ha visto | Dati Auditel

Ascolti tv di mercoledì 20 ottobre 2021: nuova sfida tra Rai1 e Canale 5. Il film “Appena un minuto” contro la fiction “Luce dei...

Conference league, la Roma sotto la bufera di neve, “Colpa del campionato di m… dell’anno scorso”, l’ammissione di Mancini (Video)

In un video postato da Mourinho le parole del difensore centrale che ammette le responsbailità della squadra nella scorsa stagione continua a leggere...

I teenager del K-pop: tutti in fila per entrare nel piccolo negozio all’Esquilino col mito di Squid game

In via dello Statuto tra MAS, magazzino del vintage ormai chiuso per sempre, e Regoli, corridoio di maritozzi con la panna, da oggi...

Blitz al liceo artistico in via di Ripetta: scuola occupata e alta tensione

È il terzo liceo in pochi giorni che interrompe le lezioni: 80 studenti hanno preso in mano la gestione. I poliziotti bloccano l'ingresso continua...