domenica, 19 Maggio , 24

Caserta, sangue sulle strade nel weekend: 4 ragazzi morti in due incidenti

(Adnkronos) - Due incidenti, quattro giovani vite spezzate....

Ucraina, Russia abbatte 9 missili Usa Atacms e un drone sulla Crimea

(Adnkronos) - La Russia ha abbattuto nove missili...

Gaza, serie di raid israeliani: 20 morti. Sullivan oggi da Netanyahu

(Adnkronos) - Almeno 20 civili palestinesi, tra cui...

Lunedì 6 maggio sciopero nazionale dei mezzi per 24 ore

MondoLunedì 6 maggio sciopero nazionale dei mezzi per 24 ore

ROMA – Non c’è pace per i pendolari che si recano al lavoro con i mezzi pubblici e per i turisti che stanno già invadendo le nostre città. Dopo lo sciopero del 26 aprile (a ridosso del Ponte della Liberazione) i lavoratori del trasporto pubblico incroceranno le braccia anche lunedì 6 maggio, e per 24 ore.

Il 6 maggio, la segreteria regionale del sindacato Usb ha aderito allo sciopero nazionale di 24 ore proclamato da Usb, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio e i sindacati Cobas Lavoro Privato, AdL (associazione dei Lavoratori), SGB (Sindacato generale di base) e Cub Trasporti hanno aderito allo sciopero nazionale di 24 ore proclamato da Cobas Lavoro Privato, AdL, Sgb e Cub Trasporti, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio.

IL MOTIVO DELLO SCIOPERO DEL 6 MAGGIO

Per Cobas Lavoro Privato, Adl, SGB e CUB Trasporti lo sciopero sarà: a sostegno dell’aumento salariale di 300 euro; per la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; per l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL e per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL. 

USB sciopererà per il mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo “contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024 2027” ai sensi dell’art.3 c.2) contratto collettivo nazionale di lavoro 28.11.2018.

A ROMA SCIOPERO ATAC E COTRAL PER 24 ORE

Lunedì 6 maggio l’organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato – Trasporti Roma ha indetto uno sciopero nazionale della durata di 24 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle ore 8:30 alle ore 17 e dalle 20 a fine servizio. Fasce di garanzia: dall’inizio del servizio diurno fino alle 8:29 e dalle 17 fino alle 19:59.
Lo sciopero riguarderà l’intera rete Atac e le reti RomaTpl, Autoservizi Troiani7Sap nel territorio di Roma Capitale e nei comuni della città metropolitana serviti. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in subaffidamento

MILANO, SCIOPERO 24 ORE COBAS DI ATM

Lunedì 6 maggio le Organizzazioni Sindacali Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore. Tutte le agitazioni interesseranno, con le stesse modalità, i lavoratori del Gruppo ATM S.p.A. A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 fino al termine del servizio.
Lo sciopero è stato indetto con motivazioni così riassumibili: “aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti;
adeguamento tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro e per gli utenti del TPL; blocco privatizzazioni e relative gare di appalto per il TPL”.

A BOLOGNA E FERRARA BUSW E PEOPLE MOVER A RISCHIO

Bologna e Ferrara si preparano a un nuovo giorno critico sul fronte dei trasporti pubblici. Il 6 maggio è previsto, infatti, un nuovo sciopero, stavolta di 24 ore, degli autoferrotramvieri a cui hanno aderito Usb Lavoro privato, Sgb, Cobas Lavoro privato, Adl Cobas e Cub Traporti. Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Dunque, negli altri orari i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti, informa Tper. Per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con partenza fino alle 8.15 al mattino e fino alle 19.15 alla sera.
Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051.290.290 sarà garantita la presenza di un operatore. Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”: dunque, anche il People mover potrebbe subiti i disagi legati alla mobilitazione. Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle 8.20 al mattino e fino alle 19.20 alla sera. A Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi in partenza fino alle 8.15 e fino alle 19.15.

A NAPOLI SCIOPERO ANM DI 24 ORE

Anm informa che lunedì 6 Maggio la Organizzazione Sindacale USB aderisce allo sciopero nazionale di 24 ore dele settore del trasporto pubblico. Lo sciopero sarà articolato dalle ore 03:01 del 06 Maggio alle ore 03.00 del 07 Maggio. L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:

  • Linee di superficie: (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
  • Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50.
    Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus).
  • Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:12 e da Garibaldi ore 09:07. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:00 e da Garibaldi ore 17:40. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:33 e da Garibaldi alle ore 19:28.

L’articolo Lunedì 6 maggio sciopero nazionale dei mezzi per 24 ore proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles