giovedì, 30 Maggio , 24

Ucraina, armi Nato contro Russia: si allarga il fronte del sì

(Adnkronos) - Se Jens Stoltenberg voleva accendere totalmente...

Aviaria in Usa, virus rilevato anche negli alpaca

(Adnkronos) - Virus dell'influenza aviaria anche negli alpaca....

Fiorentina battuta in finale, Olympiacos vince Conference League

(Adnkronos) - La Fiorentina perde la finale di...

Medio Oriente, curdi alleati di Israele? Il ministro Abdulla: “Siamo alleati dell’Iraq”

MondoMedio Oriente, curdi alleati di Israele? Il ministro Abdulla: “Siamo alleati dell’Iraq”

ERBIL (Iraq)- La guerra a Gaza ‘vola’ anche nei cieli del Kurdistan iracheno. Sabato, la notizia di droni contro un impianto di gas che hanno ucciso 4 persone. Prima ancora, il drone che ha colpito una presunta sede del Mossad, a due passi dalla sede del ministero della Difesa curdo, che, a quanto risulta, sarebbe stata invece una casa civile. Le minacce vengono dall’Iran? “Non sappiamo da che parte è arrivato, non siamo tecnologicamente avanzati”. Il ministro delle Forze armate curde Peshmerga, Shoresh Ismail Abdulla, ai giornalisti italiani in visita in Iraq per seguire da vicino la missione Prima Parthica ha commentato così la situazione del Medio Oriente e il dramma della guerra a Gaza, smarcandosi da narrazioni di allineamenti. Respinge infatti le ricostruzioni di chi vede il Kurdistan iracheno alleato di Israele: “Se lo fossimo ci dovrebbero proteggere. Siamo alleati con l’Iraq“.

LEGGI ANCHE: Cosa succede a Erbil? Parla il comandante dei militari italiani in missione in Iraq

“Con il sangue- continua- non si può fare niente. Tanti israeliani prima del ’48 vivevano qui tra noi senza alcun problema”. Ha commentato anche la situazione del nord Kurdistan e del Pkk: “Possiamo sederci e parlare. Spero in un accordo. Non ho firmato io l’intesa con la Turchia” replica alle domande sui rapporti tra Iraq e il Paese di Erdogan. E sulle elezioni rimandate di continuo e sulla possibile nuova data risponde con una battuta: “Noi, come militari, non sappiamo queste cose”.

L’articolo Medio Oriente, curdi alleati di Israele? Il ministro Abdulla: “Siamo alleati dell’Iraq” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles