venerdì, 30 Luglio, 2021

Moretta: “Commercialisti pronti al rilancio del brand Italia all’estero”

Ultime Notizie

Ascolti tv giovedì 29 luglio 2021: Doc – Nelle tue mani (12.8%), Mandela – La strada per la libertà (7.2%), Battiti Live (10.2%) |...

Ascolti tv di giovedì 29 luglio 2021: la sfida era tra Rai1 e Canale 5. Da una lato le repliche di Doc – Nelle...

Giustizia, cosa prevede l’accordo trovato in Cdm sulla prescrizione

ROMA (Public Policy) – Accordo raggiunto – giovedì in Cdm, dopo un'intera giornata di trattative tra i partiti – sulle modifiche da apportare alla...

Roma, cade da ponte Sisto: gravissimo un trentenne

L'uomo è stato trovato dai vigili del fuoco ai piedi di uno dei pilastri. Al vaglio dei carabinieri le immagini delle telecamere di...

Covid, adesso arrivano i no-tamp: “Evitano il tampone per non rovinarsi l’estate”

Dopo i no mask e i no vax si affaccia una nuova frontiera nell'universo no Covid continua a leggere sul sito di riferimento

Maresciallo morto dopo il calcetto, è giallo su quei 45 minuti prima del ricovero

Secondo l'Arma dei Carabinieri le lesioni sul corpo di Fasano sono compatibili con le manovre di rianimazione. Ma restano ancora troppi punti oscuri...

Sindaco Roma, prima sfida tra i quattro candidati. Enrico Michetti lascia il confronto

Dal Recovery Plan ai rifiuti fino ai poteri di Roma Capitale, i temi del dibattito tra Virginia Raggi, Carlo Calenda, Roberto Gualtieri e il...

Lo ha detto il presidente dell’Odcec di Napoli all’incontro su “Iniziative e progetti del Sistema Italia per l’internazionalizzazione e il sostegno all’export” con il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio

NOLA – “L’internazionalizzazione va affrontata pianificando e facendo squadra. E il ruolo dei commercialisti sarà fondamentale per il rilancio del brand Italia all’estero, soprattutto dopo la pandemia”.

Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, durante il suo intervento alla tavola rotonda su “Iniziative e progetti del Sistema Italia per l’internazionalizzazione e il sostegno all’export” nel corso del webinar “Il Sistema Italia per l’Internazionalizzazione delle imprese campane” che si è svolto all’Interporto di Nola.

All’evento, organizzato dalla Farnesina in collaborazione con Agenzia ICE e il CIS-Interporto Campano, ha partecipato anche il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio (nella foto con il presidente Moretta).

“Da tempo – ha spiegato Moretta – il commercialista è un consulente strategico globale. Stiamo ‘cambiando pelle’, quasi abbandonando del tutto la figura di contabile, fiscalista e la dichiarazione dei redditi.

Questo perché rappresentiamo una professione nuova che ha assunto un ruolo concreto, accanto alle aziende: è il suo consigliere di fiducia che consiglia le strategie d’impresa da adottarei. Inoltre, siamo lì a declinare e interpretare le nuove norme che l’imprenditore incontra ogni giorno”.

Ma la figura del commercialista diventa sempre più internazionale e la conferma arriva dallo stesso Moretta: “Sui 118mila commercialisti in Italia, ormai si è creato un comparto solido e importante di specialisti nel settore dell’internazionalizzazione.

Qui la formazione aiuta sempre più a preparare gli iscritti ai vari ordini ad affrontare con sapienza il tema dell’internazionalizzazione, senza improvvisazione e mettendo da parte la tuttologia, che rischia solo di far spendere e sprecare fondi inutili”.

Sulla questione sottolineata dal ministro Di Maio, secondo Moretta “è importante come i numeri dell’export siano in crescita nonostante pandemia e problemi ad essa connessi. Facendo squadra e pianificando con tutte gli attori in campo, le forze si moltiplicano e arriveranno risultati importanti. Insieme a Sace, Agenzia Ice, Cassa del Mezzogiorno ed Enti, noi commercialisti possiamo dare una mano concreta per far sì che il Made in Italy, il nostro vero valore aggiunto, possa essere rilanciato all’estero.

Soprattutto in Campania – ha concluso il presidente dell’Odcec Napoli – abbiamo un enorme potenziale inespresso e grandissime capacità: facciamocele riconoscere in Italia e all’estero”.

L’articolo Moretta: “Commercialisti pronti al rilancio del brand Italia all’estero” proviene da Notiziedi.

continua a leggere sul sito di riferimento

Ultime Notizie

Ascolti tv giovedì 29 luglio 2021: Doc – Nelle tue mani (12.8%), Mandela – La strada per la libertà (7.2%), Battiti Live (10.2%) |...

Ascolti tv di giovedì 29 luglio 2021: la sfida era tra Rai1 e Canale 5. Da una lato le repliche di Doc – Nelle...

Giustizia, cosa prevede l’accordo trovato in Cdm sulla prescrizione

ROMA (Public Policy) – Accordo raggiunto – giovedì in Cdm, dopo un'intera giornata di trattative tra i partiti – sulle modifiche da apportare alla...

Roma, cade da ponte Sisto: gravissimo un trentenne

L'uomo è stato trovato dai vigili del fuoco ai piedi di uno dei pilastri. Al vaglio dei carabinieri le immagini delle telecamere di...

Covid, adesso arrivano i no-tamp: “Evitano il tampone per non rovinarsi l’estate”

Dopo i no mask e i no vax si affaccia una nuova frontiera nell'universo no Covid continua a leggere sul sito di riferimento

Maresciallo morto dopo il calcetto, è giallo su quei 45 minuti prima del ricovero

Secondo l'Arma dei Carabinieri le lesioni sul corpo di Fasano sono compatibili con le manovre di rianimazione. Ma restano ancora troppi punti oscuri...