martedì, 5 Dicembre , 23

+Manovra, Conte: propaganda contro fatti, Meloni non vede il Paese

Sanità in sciopero, dati Istat devastanti, ultimo appello a...

Salario minimo, le opposizioni pronte alla battaglia (con un emendamento unitario)

Per chiedere nell’aula della Camera il ripristino della pdl...

Sicilia, Schifani incontra neoassunti: amministrazione più efficiente

“Non ci fermiamo qui, serve ricambio generazionale” Palermo , 5...

Dal Fooi un manifesto per rilanciare l’olio extravergine d’oliva

Comunicazione, tavolo permanente, stop al sottocosto, dialogo Roma, 5 dic....

Mortadella Bologna Igp, vola export in primi 9 mesi: +7,9%

AttualitàMortadella Bologna Igp, vola export in primi 9 mesi: +7,9%

Incremento alla produzione del 5% e vendite +4%

Roma, 16 nov. (askanews) – In controtendenza con la frenata delle vendite in Europa dei prodotti mass-market, vola nei primi nove mesi del 2023 l’export della Mortadella Bologna Igp, che registra un incremento del 7,9%, che sale al 9,8% se si guarda solo all’export in Unione Europea. Positivi, rispetto allo stesso periodo del 2022, anche i dati della produzione (+5,0%), delle vendite (+4%) e molto bene anche l’affettato (+5,8%)

Nei primi nove mesi del 2023, segnala in una nota il Consorzio, sono stati prodotti 28,8 milioni di kg di Mortadella Bologna IGP, e venduti oltre 25 milioni di kg. L’affettato in vaschetta conferma la tendenza decennale ad una costante crescita, registrando un aumento del 5,8%. In Italia la GDO si conferma il principale canale di vendita con una quota del 54,6%, seguita dal Normal Trade col 28,5% e dal Discount col 16,9%.

Il 20,4% delle vendite è destinato alle esportazioni, prevalentemente nei Paesi UE, tra quest’ultimi Francia e Germania rappresentano i principali mercati di riferimento, con quote del 30% e del 25%. In particolare, in Germania e Spagna le esportazioni di Mortadella Bologna IGP sono cresciute a doppia cifra, registrando un incremento, rispetto ai primi nove mesi del 2022, rispettivamente del 17,3% e 13,0%.

“Siamo estremamente orgogliosi delle performance nei primi 9 mesi perché, in controtendenza con la battuta d’arresto nella crescita dei prodotti mass-market in Europa, confermata dal basso trend di crescita della salumeria (+1,9%), la Mortadella Bologna IGP ha continuato la sua crescita sia nel mercato interno (+4%) che all’estero (+7,9%). Questo significa che la scelta del Consorzio di puntare sul posizionamento unico e distintivo di un prodotto garantito dal riconoscimento europeo IGP si è rivelato premiante. In questo periodo, più che mai, una garanzia di qualità riconosciuta”, afferma Guido Veroni, presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles