mercoledì, 15 Maggio , 24

Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte

(Adnkronos) - C’è tempo fino al 31 maggio...

Vannacci: “Mai chiesto scusa a Egonu”

(Adnkronos) - Torna sul caso della lettera di...

Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco – Video

(Adnkronos) - Attentato al primo ministro slovacco Robert...

Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini

(Adnkronos) - L’aeroporto di Fiumicino arriva nel centro...

‘Papà ho perso il telefono’: la truffa via sms e Whatsapp

Mondo‘Papà ho perso il telefono’: la truffa via sms e Whatsapp

ROMA – ‘Papà ho perso il telefono. Questo è un numero temporaneo, puoi salvarlo e scrivermi su Whatsapp! Grazie mille’. Attenzione a questi sms da presunti figli che invitano a essere richiamati su un numero nuovo: è la nuova truffa che sta girando da qualche tempo.

LA TRUFFA

Arriva un messaggio sul cellulare che invita il presunto papà a mandare un messaggio sul nuovo numero. Che cosa succede dopo? I truffatori sostengono di aver bisogno di denaro per riparare il telefono o per affrontare un’emergenza improvvisa e procedono a chiedere le credenziali del conto corrente.

COSA FARE SE VI ARRIVA IL MESSAGGIO

La prima cosa da fare è non chiamare numeri sospetti, non cliccare link di cui non siamo perfettamente consapevoli e ignorare il messaggio. Se siete una papà, nel dubbio fate prima una chiamata di verifica al numero di vostro figlio. Ultima cosa: mai mandare dati sensibili sulle chat.

LE TESTIMONIANZE

A me è già successo un paio di volte. Ovviamente ho bloccato tutto”, scrive un utente sui social. E anche: “Anche a me è arrivato, ho chiamato subito i miei figli che mi hanno assicurato che non erano loro“, “Ad un’amica di famiglia è arrivato questo messaggio non molto tempo fa. Si è girata e ha chiesto al figlio: cosa sarebbe successo al tuo telefono??? Ad una parente, invece, è arrivata una telefonata da uno pseudo-figlio mentre, di nuovo, il figlio vero era lì accanto. Due tentativi di truffe andati male, ma davvero bisogna stare attenti!”.

L’articolo ‘Papà ho perso il telefono’: la truffa via sms e Whatsapp proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles