lunedì, 29 Aprile , 24

In settimana arrivano due perturbazioni “guasta Primavera”

La fase più intensa prevista in concomitanza con il...

Prime pagine dei quotidiani di Lunedì 29 Aprile 2024

RIPRODUZIONE RISERVATA L'articolo Prime pagine dei quotidiani di Lunedì 29...

Proseguono le proteste nelle università Usa contro la guerra a Gaza: tafferugli all’Ucla

Filo-palestinesi a contatto con filo-israeliani: interviene polizia Roma, 29 apr....

Hamas valuta ancora la proposta di accordo avanzata da Israele per il rilascio degli ostaggi

Al-Risheq smentisce via libera del gruppo, ipotizzato ieri Roma, 29...

Pasqua, Confcommercio: aprile mese di vacanze per 20 milioni d’italiani

AttualitàPasqua, Confcommercio: aprile mese di vacanze per 20 milioni d'italiani

Sangalli “Velocizzare attuazione riforma fiscale per sostenere consumi”

Roma, 29 mar. (askanews) – Dieci milioni di italiani pronti a partire per le vacanze di Pasqua, di cui due ancora indecisi per il meteo incerto, ma pronti a fare le valigie. Altri 8 milioni e mezzo stanno programmando un viaggio per il ponte del 25 aprile. Con una spesa complessiva di 3,5 miliardi – 350 euro a persona – gli italiani in viaggio a Pasqua scelgono l’Italia nell’85% dei casi. Nell’ultimo mese molti hanno rivisto i programmi, organizzando vacanze più brevi e più vicine a casa: crescono infatti di 12 punti percentuali coloro che faranno 2 pernottamenti a destinazione, oggi sono il 61% degli intervistati. Questi i principali dati che emergono dal focus su Pasqua dell’osservatorio turismo Confcommercio in collaborazione con Swg.

Aumenta dall’11% al 15% il popolo dei vacanzieri all’estero, scegliendo come mete principali Spagna, Francia e Austria, indipendentemente dal numero di pernottamenti programmati.

Il mare fa la parte del leone con il 25% di preferenze, seguono le città d’arte scelte dal 21% e la montagna dal 15%. Ancora più concentrate le scelte di soluzione di alloggio, per le quali il 51% opta per un albergo o un b&b, il 30%, invece, approfitta della Pasqua per riaprire seconde case di proprietà o per andare a trovare parenti e amici.

C’è tanta voglia di Sud in quel 46% di italiani che, restando nella penisola, faranno un viaggio al di fuori della propria regione: Campania, Sicilia e Puglia – in testa alla classifica – sono meta di 3 intervistati su 10 mentre, tra le regioni del Nord, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana – scelte da ulteriori 3 turisti su 10 – distanziano di poco Liguria e Veneto.

Per il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, “aprile, tra Pasqua e ponti, si annuncia in crescita per il turismo. Meteo e tensioni internazionali, infatti, non penalizzano la voglia di viaggiare degli italiani. E’ necessario, però, sostenere la capacità di spesa delle famiglie accelerando i tempi di applicazione della riforma fiscale”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles