sabato, 18 Maggio , 24

Pil Italia, economia in crescita ma a velocità diverse: i dati

(Adnkronos) - L'economia italiana è in crescita ma...

Amadeus, l’ultima diretta Rai da Verona per il Papa

(Adnkronos) - È il veronese Amadeus a condurre...

Roma, domani gran finale al Festival ‘Jazz Idea’

AttualitàRoma, domani gran finale al Festival 'Jazz Idea'

Del Conservatorio Santa Cecilia
Roma, 18 mag. (askanews) – Un gran finale, che porta un importante messaggio di unità, condivisione e bellezza artistica creativa. Dopo cinque appuntamenti e dieci concerti di grande successo, domani alle 18 si terrà l’evento conclusivo della 3a edizione del Festival “Jazz Idea” del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ideato e diretto da Carla Marcotulli. A coronare la manifestazione che, come ogni anno, ha visto grandi nomi della scena internazionale e italiana sul palco insieme ai giovani talenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio, due concerti a ingresso libero dedicati a due figure leggendarie della musica mondiale: Ennio Morricone e Duke Ellington.
Carla Marcotulli: “Il grande successo di questa 3a edizione ha confermato la qualità delle scelte musicali, con la presenza di progetti originali mai rappresentati su altri palchi, e una varietà di stili e linguaggi che compongono il jazz odierno. L’eccezionale affluenza del pubblico ha confermato l’alto valore della manifestazione, ma soprattutto il livello altissimo dei musicisti: dai nomi più affermati, ma non inflazionati, ai giovani talenti emergenti e agli studenti del Conservatorio.
Filo conduttore del festival è stato proprio l’omaggio a Duke Ellington a cui è dedicata questa edizione 2024, in occasione dei cinquant’anni dalla sua scomparsa.”
Primo a salire sul palco della bellissima Sala Accademica del Conservatorio, il sassofonista Patrizio Destriere con il progetto Portrait of Ennio: un omaggio al grande Maestro con la reinterpretazione delle sue celebri colonne sonore, tra cui Metti una sera a cena, La leggenda del pianista sull’oceano, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta in America, eseguite con il quartetto completato dal pianista Claudio D’Amato, dal contrabbassista Damiano Lanciano e dal batterista Giampaolo Scatozza.
(segue)

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles