lunedì, 10 Giugno , 24

Turismo e ambiente, il Giro d’Italia della Csr si chiude a Genova

(Adnkronos) - Anche quest’anno il Giro d’Italia della...

Europee, Calenda ammette: “Dura sconfitta che non ci aspettavamo”

(Adnkronos) - “E’ una dura sconfitta che non...

Cicloturismo: parte Laduesse, in Calabria turismo esperienziale sui pedali

(Adnkronos) - Dalla Riviera dei Cedri, il celebre...

Europee, Salvini: “Lega meglio delle politiche. Su Bossi ascolterò militanti”

(Adnkronos) - "Lega che cresce in percentuale rispetto...

‘Santa Giorgia’, a Milano il murales sul successo di Meloni alle Europee 

Politica‘Santa Giorgia’, a Milano il murales sul successo di Meloni alle Europee 

ROMA – A poche ore dai risultati delle elezioni europee che hanno decretato il successo di Giorgia Meloni, nel centro di Milano davanti a Piazza San Babila, è apparso il murales ‘Santa Giorgia’ dell’artista aleXsandro Palombo che ha ritratto la Presidente del Consiglio come un’icona della politica contemporanea mescolandola all’universo figurativo dei grandi classici dell’arte. E così Giorgia appare come una Madonna laica con una grande aureola europeista mentre tiene tra le braccia il bambino che allatta, un’opera che affronta la questione natalità, un tema caro alla Presidente del Consiglio, mentre poche settimane fa il Comune di Milano aveva detto no ad una statua dedicata alla maternità. Durante la conferenza stampa per la discesa in campo alle elezioni europee la Premier si è definita una del popolo, l’artista ha deciso di immortalarla nelle vesti della Madonna esattamente come avveniva nel 600 quando i protagonisti dei ritratti sacri e delle Madonne realizzate da Caravaggio non erano figure idealizzate e irreali, ma persone del popolo, donne comuni, popolane.

Nel Maggio del 2023 aleXsandro Palombo aveva realizzato ‘Power is Female‘ un murale sulla maternità surrogata ritraendo Giorgia Meloni insieme alla leader del PD Elly Schlein, entrambe spalla a spalla e incinte, sul grembo della Schlein la scritta ‘My uterus my choice’ e su quello della Meloni ‘Not for rent’. Solo poche settimana fa a poche ore dall’annuncio della candidatura di Giorgia alle prossime elezioni Europee, aleXsandro Palombo aveva immortalato la Meloni come Marilyn Monroe ritraendo il Presidente del Consiglio su un pannello posto su una grata di ventilazione della metropolitana milanese con l’iconico abito bianco che si solleva come nel film ‘Quando la moglie è in vacanza’ ma in questo caso svelando un paio di mutande con la bandiera della UE. L’opera era stata vandalizzata in appena 24 ore con scritte d’odio e offese contro il Presidente e una X nera era stata tracciata sulla bocca, l’artista ha cosi deciso di reagire e rispondere all’odio e agli sfregi contro l’opera trasformando il Presidente del consiglio in Wonder Woman.

L’articolo ‘Santa Giorgia’, a Milano il murales sul successo di Meloni alle Europee  proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles