domenica, 23 Marzo , 25

Juve cambia allenatore, Motta verso esonero e c’è Tudor

(Adnkronos) - La Juventus dice addio a Thiago...

Maltempo, allerta meteo arancione oggi in Toscana. Gialla in sei Regioni

(Adnkronos) - Nuova ondata di maltempo in arrivo...

E’ l’Ora della Terra, stasera luci spente in Italia e nel mondo

(Adnkronos) - Oggi sabato 22 marzo, dalle 20.30...

Il premio Green Economy Award si tinge di Blue

(Adnkronos) - Al via la seconda edizione del...

STDT 25, Nato: 10.000 truppe di 9 alleati in Romania e Bulgaria

Dall'Italia e dal MondoSTDT 25, Nato: 10.000 truppe di 9 alleati in Romania e Bulgaria

SHAPE sull’esercitazione: ARF si sta allenando duramente
Bucarest, 18 feb. (askanews) – “La più grande esercitazione della NATO nel 2025 è in corso: 10.000 truppe di 9 alleati si stanno addestrando in Romania e Bulgaria. L’esercizio si basa sui nuovi piani di difesa della NATO e si concentrerà sulla pianificazione e l’esecuzione di uno scenario multidominio pre-crisi”. Lo scrive l’Alleanza Atlantica in un tweet.
Steadfast Dart 25 rappresenta un passaggio cruciale per dimostrare la capacità della NATO di rispondere rapidamente a potenziali crisi, assicurando stabilità e sicurezza ai Paesi membri. Sui social il Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE) scrive: “Siamo in movimento, ovunque e ogni volta che è necessario. La Forza di reazione alleata della NATO (ARF) si sta allenando duramente, mostrando un rapido dispiegamento e una cooperazione senza soluzione di continuità”.
L’attività si sviluppa in più fasi e coinvolge circa 10.000 militari provenienti da nove nazioni, con operazioni condotte simultaneamente in Grecia, Romania e Bulgaria. Nella fase iniziale ci si è concentrati sulla movimentazione delle unità e sull’integrazione operativa delle diverse componenti.
Ora l’esercitazione è entrata nella fase successiva, dove si testano la capacità di reazione a una minaccia simulata e l’efficacia della difesa sul fianco orientale dell’Alleanza.

Potrebbe Interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari