lunedì, 20 Maggio , 24

Iran, morte Raisi: il cordoglio da Hamas agli Houthi

(Adnkronos) - ''Dolore e tristezza'' sono i sentimenti...

Iran, morto Raisi: Mokhber presidente ad interim e capo del governo

(Adnkronos) - Primo vice presidente dell'Iran dal 2007,...

Iran, poteri al vice presidente ed elezioni entro 50 giorni: lo scenario

(Adnkronos) - Dopo la morte del presidente iraniano...

Raisi morto in incidente, identikit dell’elicottero: perché è precipitato

(Adnkronos) - "Nessun segno di vita" sul luogo...

Temporali e nubifragi in arrivo sull’Italia, previsioni meteo oggi

Dall'Italia e dal MondoTemporali e nubifragi in arrivo sull'Italia, previsioni meteo oggi

(Adnkronos) – Il maltempo sull’Italia non accenna a finire, ma porterà ancora sul territorio forti precipitazioni, temporali e nuovi nubifragi. Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, lunedì 20 aprile, e per i prossimi giorni. 

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it pone l’attenzione alla fase di intenso maltempo in arrivo nelle prossime ore e che colpirà il Centro-Nord fino a martedì 21 maggio. La perturbazione atlantica, collegata a un semi stazionario ciclone attivo tra le Isole Britanniche e la Francia, sarà sospinta da intensi venti di Libeccio e Scirocco. Da lunedì il tempo peggiorerà via via più diffusamente e intensamente dalla Sardegna verso Toscana, Umbria, Lazio, quindi Nordovest e infine Nordest. Ma sarà martedì 21 la giornata clou del maltempo. Sin dalle prime del giorno piogge abbondanti o abbondantissime e locali temporali con grandine, si abbatteranno su Liguria, alta Toscana, Lombardia, Veneto e infine Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni intense potrebbero causare allagamenti improvvisi e dato che il livello dei fiumi in Lombardia e Veneto è ancora piuttosto alto, non sono da escludersi nuove esondazioni. 

Da mercoledì 22 l’alta pressione tornerà ad avanzare verso il Centro-Sud dove il tempo tornerà a essere soleggiato. Non sarà così al Nord. Sulle regioni settentrionali continuerà a imperversare il flusso instabile proveniente dall’oceano Atlantico e così dopo mattinate relativamente tranquille e soleggiate, nel pomeriggio scoppieranno numerosi temporali con grandine. 

Sotto il profilo termico invece è da segnalare il temporaneo aumento dei valori sia massimi sia minimi a causa dei venti meridionali, successivamente (da mercoledì) il clima sarà mite su gran parte delle regioni. 

Lunedì 20. Al nord: entro sera piogge diffuse. Al centro: maltempo dalla Sardegna verso le altre regioni. Al sud: bel tempo caldo. 

Martedì 21. Al nord: intenso maltempo, soprattutto al mattino. Al centro: maltempo su Toscana, Umbria e Lazio, specie al mattino. Al sud: qualche pioggia solo in Campania, sole altrove. 

Mercoledì 22. Al nord: tempo spiccatamente instabile. Al centro: qualche temporale sui rilievi. Al sud: bel tempo. 

Tendenza: sempre instabile al Nord, soleggiato altrove. 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles