venerdì, 17 Maggio , 24

Franco Di Mare e il mesotelioma, 2mila casi all’anno in Italia

(Adnkronos) - Duemila italiani l'anno si ammalano di...

Filippo Mosca, confermata in appello condanna a 8 mesi di carcere in Romania

(Adnkronos) - E' stata confermata in appello la...

Giro d’Italia, Milan vince tredicesima tappa e Pogacar sempre maglia rosa

(Adnkronos) - Jonathan Milan ha vinto oggi in...

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

(Adnkronos) - E' morto a Roma il giornalista...

VIDEO | Ecco il volto di Shanidar Z, donna di Neanderthal vissuta 75 mila anni fa

MondoVIDEO | Ecco il volto di Shanidar Z, donna di Neanderthal vissuta 75 mila anni fa

ROMA – Un documentario che “analizza i misteri dei Neandertal e ciò che i reperti fossili ci rivelano riguardo alle loro vite e alla loro scomparsa”. È il nuovo documentario della Bbc “I segreti dei Neanderthal”, appena sbarcato sulla piattaforma di streaming Netflix. Il documentario si basa sul lavoro dell’Università di Cambridge, il cui team è stato coadiuvato da una coppia di 3D artist olandesi. Ed è proprio grazie a questo lavoro che nel nuovo documentario è possibile vedere muoversi il volto di Shanidar Z, una donna vissuta circa 75 mila anni fa, morta probabilmente all’età di 40 anni e dall’altezza di circa un metro e 50 centimetri.

Shanidar Z fu ritrovata, nel 2018, in una grotta del Kurdistan iracheno, già ‘famosa’ per altri ritrovamenti importanti. Era stata sepolto all’interno di un burrone nella grotta: aveva la mano sinistra piegata sotto la testa e una roccia posizionata dietro il capo, forse a mo’ di cuscino. Ebbene, gli scienziati di Cambridge ricostruito il cranio della donna assemblando il cranio a partire da 200 frammenti ossei, che sono stati trasportati in Gran Bretagna. E poi, lavorando sui contorni del viso, hanno effettuato una ricostruzione in 3D. A dare il volto alla donna, poi, ci hanno pensato gli artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis.

I TESCHI DEI NEANDERTHAL

Una delle ricercatrici che ha scoperto Shanidar Z, Emma Pomeroy, appare anche nel documentario. E spiega: “I teschi dei Neanderthal e della nostra specie sono molto diversi. Quelli di Neanderthal presentano infatti enormi arcate sopracciliari e non hanno un vero e proprio mento. Il loro viso inoltre è più sporgente, condizione che rendeva i loro nasi più prominenti“.

I NEANDERTHAL IN IRAQ

Gli ultimi studi degli scienziati sui Neanderthal stanno facendo maturare nuove idee su questa popolazione: non sarebbero infatti stupidi come in un primo momento sarebbero stati considerati. Secondo gli esperti, erano probabilmente molto simili agli uomini di oggi a livello cognitivo. Cosa ci facevano in Iraq? La cosa più probasbile è che fossero in fuga dalle calotte glaciali che a quell’epoca (parliamo di 75 mila anni fa) ricoprivano buona parte dell’Europa e dell’Asia Settentrionale.

L’articolo VIDEO | Ecco il volto di Shanidar Z, donna di Neanderthal vissuta 75 mila anni fa proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles