ROMA – La balena ne ha fatto un sol boccone. Come Pinocchio, come Geppetto. E come nelle favole, un attimo dopo l’ha risputato, umano indigesto e poco saporito. E’ successo – davvero, e c’è il video ovviamente virale a provarlo – ad Adrián Simancas, che stava facendo kayak con suo padre, Dell, a Bahía El Águila, vicino al faro di San Isidro nello Stretto di Magellano, in Cile.
NEW: Kayaker gets “eaten” and spit out by a humpback whale off the coast of Chile.
"Stay calm, stay calm," the man's father could be heard saying in the video.
The man, Adrián Simancas, says he thought the whale had swallowed him.
"When I came up and started floating, I was… pic.twitter.com/tu8FWuplIx
— Collin Rugg (@CollinRugg) February 14, 2025
La megattera riemerge all’improvviso, inghiotte Adrián e il suo kayak giallo per alcuni secondi e poi lo lascia andare. Il padre ha ripreso tutto, a pochi metri di distanza. “Pensavo di essere morto”, ha detto Adrián all’Associated Press. “Pensavo che mi avesse mangiato, che mi avesse inghiottito”. Ma dice che di aver avuto ancor più paura dopo, temendo che la balena potesse attaccare suo padre, o che lui stesso potesse morire nelle acque gelide: “Quando sono riemerso ho iniziato a galleggiare, avevo paura che potesse succedere qualcosa anche a mio padre, che non saremmo riusciti a raggiungere la riva in tempo o che sarei andato in ipotermia”.
Invece Adrián è riuscito a raggiungere il kayak del padre ed è stato soccorso rapidamente. Nonostante lo spavento, entrambi sono tornati a riva illesi.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it